domenica 10 febbraio 2013

Ancora la parola straniera

La mia oncologa e` una tipa tosta e dice le cose in faccia. Sono convinta che, se avessi pochi giorni di vita, non esiterebbe a dirmelo chiaro e tondo.
Ci siamo viste, dopo mesi, giovedi scorso. Era contenta dei risultati dei controlli e mi ha rassicurata sui linfonodi visibili all'ecografia. "Non risparmiamo sugli aghi aspirati. Non glielo faccio perche` non ce n'e` motivo. Semplicemente, fra tre mesi, a maggio, ricontrolliamo, ma solo perche` improbabile non vuol dire impossibile". E l'impossibile col cancro non esiste. E non esiste perche` nemmeno i medici sanno perche` esiste, il cancro.
La mia oncologa le bugie non le dice e sa il fatto suo. Eppure...eppure un'ansia sottile mi attraversa la schiena quando penso a quei tre minuscoli linfonodi. E si, lo so che come una grandissima imbecille mi sono depilata le ascelle il giorno prima dell'ecografia e per giunta col rasoio a lama, cosa che chi ha subito la dissezione ascellare non dovrebbe mai fare. E si, lo so che ben due medici super-esperti e cacciatori di metastasi mi hanno detto di stare tranquilla. Ma il pensiero torna a quel maledetto linfonodo poco piu` grande di una biglia che sporgeva dalla mia ascella destra, alle bugie della senologa inglese per non farmi capire quello che gia` sapevo, a quel giorno crudele in cui la mia giovinezza e` finita, al pianto addolorato di mia madre davanti alla finestra. E la parola straniera la risento ancora. E ancora mi fa paura.

4 commenti:

  1. Ciao mi piace il tuo modo di dire le cose per quello che sono: non conosco l' inglese ma la parola di cui parli pronunciata anche in tutte le lingue del mondo suscita sempre la stessa sensazione: TERRORE.
    Io con quella parola ci convivo da quando sono nata, magari qualche altra volta ti racconto la mia storia. Una domanda volevo fare a qualcuno prima di te , che ora nn può rispondermi ( Annalisa), di cui seguivi il blog, : ti fa sentire meglio scrivere...io nn lo so nn ho il coraggio...Mi dai qualche consiglio? Brunella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, a me fa sentire meglio scrivere ma credo sia una questione molto personale. Un abbraccio

      Elimina
  2. stai tranquilla ma mi raccomando non depilarti piu'!!!!!!!!!

    RispondiElimina