domenica 1 settembre 2013

"La battaglia che non abbiamo scelto" in ebook

"La battaglia contro il cancro". Quante volte abbiamo sentito questa espressione? E` una delle piu` comuni quando si parla di cancro. Personalmente, non mi piace. Quella contro il cancro e` una battaglia persa in partenza, per il fatto stesso di essersi beccati una malattia del genere. Inoltre, ingaggiare una battaglia contro qualcuno o qualcosa e` una scelta. Il cancro non lo e` di sicuro.
Il titolo della raccolta di foto di Angelo Merendino sulla malattia di sua moglie Jennifer mi ha colpita immediatamente proprio per il titolo "The Battle We Didn't Choose" - "La battaglia che non abbiamo scelto". Un titolo che eprime benissimo come l'esperienza del cancro la si subisca sempre. Alcuni, e tra questi ci sono sicuramente i Merendino, scelgono pero` di viverla in modo diverso dal comune. Jennifer ha permesso ad Angelo di fotografarla nel corso della malattia, nei momenti piu` tragici ma anche in quelli di gioia, sia pure fugace. Una delle mie foto preferite e` proprio quella di Jennifer al mare che saltella felice in acqua, nonostante le metastasi ossee. Cosi` come mi e` rimasta impressa quella in cui le sue amiche le baciano le guance tutte insieme nei giorni prima della fine.
L'obiettivo dei Merendino era di mostrare ai loro amici cosa fosse davvero vivere con il cancro (qui il video in cui Angelo spiega com'e` nato il progetto). Si erano resi conto che per chi non c'era passato era, comprensibilmente, difficile capire. Non solo perche` si tratta di qualcosa che bisogna sentirsi addosso per poterne cogliere l'enormita`, ma anche perche` il discorso pubblico sulla malattia, e in particolare sul cancro al seno, non aiuta affatto a comprendere di cosa si tratti realmente. Basti pensare alla marginalizzazione dei pazienti in metastasi. Jennifer era una di loro e ha voluto condividere con i suoi amici prima e poi, grazie alla straordinaria forza di Angelo, ha potuto far conoscere il suo coraggio ma anche la sua debolezza e il suo dolore al mondo intero.
Si, perche` Angelo, dopo la morte di Jennifer, con le sue foto ha fatto il giro del mondo. E` stato anche in Italia l'anno scorso, ospite del Festival della Fotografia Sociale di Perugia. I giornali gli hanno dedicato articoli (qui e qui e qui) e persino la copertina del rinomato Zeit Magazine.
Oggi, 1 settembre, anniversario del loro matrimonio, le foto di Jennifer e Angelo sono uscite in ebook. Potete acquistarlo direttamente dal loro sito. Costa poco piu` di 11 euro, e` disponibile in italiano e contiene, oltre alle foto, contributi audio e video. Il 50% del ricavato delle vendite sara` devoluto all'associazione The Love We Share - L'amore che condividiamo, che Angelo ha fondato in memoria di Jennifer e che offrira` supporto finanziario ai malati di cancro che ne abbiano bisogno.
Amore. Non e` un caso che Angelo abbia voluto includere questa parola nel nome che ha dato all'associazione. La storia sua e di Jennifer, infatti, riguarda il cancro, la morte ma soprattutto l'amore. L'amore di due persone che si sono trovate e hanno condiviso il bene e il male, la gioia e il dolore, anche quello piu` profondo. L'amore che non li ha divisi nemmeno quando Jennifer ha smesso di essere presente fisicamente. I suoi occhi intensissimi continuano infatti a parlare attraverso le foto scattate da Angelo e ci ricordano, scatto dopo scatto, quanto e` importante amare la vita, tutta, fino all'ultimo istante.

1 commento:

  1. Condividerò su fb questo tuo post, Amazzone, perché spiega bene la storia di Jennifer e Angelo e perché sono d'accordo con tutto ciò che scrivi qui. Acquisterò anche il libro, ma credo che per il momento lo lascerò aspettare. Dopo aver visto tutte le fotografie l'anno scorso, una dietro l'altra, con grande dolore, oggi riesco solo a guardarne qualcuna ogni tanto,frettolosamente. Rivedo gli occhi e lo sguardo di mia madre alla fine, e non mi fa bene.

    RispondiElimina