lunedì 3 marzo 2014

Cancro al seno prima dei 40? Questo post e` per te

Ogni tanto una buona notizia. A fine aprile, partecipero` a una conferenza dal titolo Qualitative Cancer Research: Taking Stock, Stepping Further (La ricerca qualitativa sul cancro: il punto della situazione e come procedere) presso il policlinico Charité - Universitätsmedizin di Berlino. Mi ha convinta a partecipare una mia carissima amica, antropologa medica che lavora in Francia e una sua collega belga. Il nostro intervento trattera` di giovani donne e cancro al seno in Italia, Belgio e Francia. Vi parteciperanno scienziati sociali, epidemiologi, psicologi ed esperti in altre discipline in modo da fornire un quadro quanto piu` completo possibile su una questione cosi` complessa come il cancro. Sara` quindi una buona occasione per far conoscere le problematiche legate alla malattia in donne ben al di sotto della fascia considerata di rischio. Mi farebbe piacere parlare non solo della mia esperienza, ma farmi messaggera anche delle vostre storie. Se vi siete ammalate prima dei quarant'anni come avete vissuto la diagnosi, le terapie, la vita dopo il cancro? Lasciate commenti, anche anonimi o inviate mail private. Non verranno fatti nomi, ma soltanto riferite testimonianze

6 commenti:

  1. ciao io ho scoperto di avere il k al seno 15 giorni prima di compiere 37 anni ! all' inizio la prima cosa che ho pensato se sarei arrivata a festeggiare i miei primi quarantanni poi con il passaggiare dei giorni e con le informazioni che ricevevo mi domando se ci fossi arrivata come ci sarei arrivata ! bene fra 5 mesi compiro 41 anni la mia vita è cambiata dal giorno alla notte ma fiera di essere qui a testimoniare che dal k si può guarire <3

    RispondiElimina
  2. Ciao ho 38 anni e ho subito mastectomia al seno SX 9 giorni prima di festeggiarli il mio tumore e' un triplo negativo...per fortuna linfonodi puliti quindi 8 cicli di che mio e poi nessuna certezza almeno per ora il tumore ti cambia tanto ma io mi ritengo davvero fortunata l'ho scoperto appena in tempo e poi ho imparato a vedere davvero la bellezza della vita

    RispondiElimina
  3. Il tumore, aggressivo, é arrivato a stravolgermi la vita a 32 anni. Chemioterapia, mastectomia, dissezione ascellare e radioterapia, tamoxifene ogni giorno e decapeptyl ogni 3 mesi. Ora di anni ne ho quasi 34 e sono ancora nel vortice delle cure e della ricostruzione, problematica a causa della radioterapia. La mia vita é diventata un inferno e per quanto cerchi di vivere una vita normale, é difficile farlo quando ogni giorno ti scontri con i problemi che il cancro ti lascia nel fisico e nella mente. Un abbraccio, S.

    RispondiElimina
  4. Ciao. Ho scoperto il cancro a 33 anni, con un bimbo di appena 2 mesi. E' stato un trauma e a livello psicologico mi ha lasciato delle cicatrici piu' profonde di quelle che posso avere sulla pelle. Ora penso che ogni giorno che passo con mio figlio sia un giorno regalato.

    RispondiElimina
  5. ho scoperto il cancro a 36 anni... ho fatto quadrantectomia, dissezione ascellare, chemioterapia e ormonale... sono in menopausa indotta e prendo tamoxifene... adesso sono passati 2 anni... sono ancora terrorizzata dall'idea che possa tornare e di poter morire... il mio cancro è molto aggressivo... fortunatamente non avevo metastasi in altri organi, ma questo non vuol dire nulla... è come giocare alla roulette russa... se sei fortunato vivi, altrimenti....

    RispondiElimina
  6. Il cancro mi ha stravolto la vita.e a volte solo leggendo esperienze di chi ha vissuto o sta vivendo lo stesso dramma trovo il coraggio per andare avanti..,cercando di ritornare ad una vita normale .

    RispondiElimina