sabato 8 novembre 2014

Cancro al seno: cinque anni non bastano

Novembre, anche quest'anno, ci ha salvato. Il mese del rosa e` finito. Sul cancro al seno cala il silenzio. Il circo si ferma. Noi no. Ricominciamo anzi a parlare di cancro al seno, dopo la pausa di ottobre, e segnaliamo un articolo interessante pubblicato sul Corriere della Sera (qui) che riporta i risultati di uno studio epidemiologico condotto presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano e pubblicato sulla rivista Annals of Oncology.
Quante volte le persone con il cancro al seno si sono sentite dire, anche dai propri medici, che trascorsi 5 anni dalla diagnosi il rischio di morte scende ai livelli di prima della malattia? Eppure, i casi in cui il cancro si e` ripresentato a distanza anche di dieci o quindici anni ci sono. Lo studio condotto ad Aviano mette nero su bianco, dati alla mano, che per quanto riguarda il cancro al seno bisogna attendere 20 anni perche` l'aspettativa di vita di ritorni uguale a quella della popolazione generale. Intervistato dal Corriere, il responsabile dello studio, Luigino Dal Maso, ha sottolineato che se i risultati saranno confermati da ulteriori studi, occorrera` prendere seriamente in considerazione una revisione dei protocolli per le visite di follow up, inclusa anche la possibilita` di accedervi a spese del Servizio Sanitario Nazionale. 

1 commento:

  1. Ho letto con interesse....per me sono già passati 8 anni dalla malattia fortunatamente finora senza recidive. Personalmente non ho mai "creduto"alle superficiali sicurezze divulgate con eccessiva facilità nè ho vissuto l'epopea della malattia come rinascita. Ho semplicemente fatto di necessità virtù e ho proseguito la vita affrontando la mastectomia, la chemio e tutto il resto come meglio ho potuto. Ancora grazie per il lavoro che fate: qs è un punto di vista realistico. Inoltre sarebbe davvero importante capire più a fondo la genesi di questo tumore; non si può attribuire tutto solo agli stili di vita o a una presunta scarsa cura nei controlli....

    RispondiElimina